Io e l’Ape per un mondo migliore
L’associazione ha proposto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna un laboratorio didattico a cielo aperto dve quello che si impara non è scritto da nessuna parte. “Io e l’ Ape per un mondo migliore” è un percorso che si articola in cinque soste con aree tematiche illustrate ai piccoli anche con esperienze dirette.
Così una sosta è dedicata all’incontro olfattivo con delle erbe aromatiche che i bambini spezzano e strusciano sulle manine per imprimere l’odore nella loro memoria. Il giro prosegue con la visita alla casa dell’ape: un apicoltor fa vedere come si allevano le api e come vengono prodotti il miele e la cera e così via.
In un’altra sosta i bambini vengono invitati a sdraiarsi sul prato e , orecchie a terra, ad “Ascoltare” l’erba che cresce per “annusare il mondo” come la loro amica ape.
Un’altra stazione è dedicata alla spiegazione dell’importanza del riciclaggio dei rifiuti e, quindi, della loro raccolta differenziata. Il giro si completa con una visita guidata all’interno del Parco di Viale Trento per osservare piante, alberi da frutta, cespugli decorativi e quanto altro ancora il parco può offrire. Nel gioco finale che la Myricae ha pensato far fare ai bambini, è scegliere un nome per l’Ape protagonista della giornata.