203489

Domenica 24 aprile si e’ corsa la quarta edizione della Orlen Varsavia marathon. Un percorso veloce, con un passaggio nel centro della capitale polacca, che poi costeggia il fiume Vistola. Al via oltre 32.000 podisti, suddivisi in 24.200 per la 10km e 8.000 nella maratona. Organizzazione perfetta con ristori ogni 3km.
Alla partenza la temperatura segnava 2°. La seconda parte della corsa è stata disturbata dal forte vento. Comunque gara veloce, dove alcuni runners Myricae hanno fatto il personale.

Questi i tempi dei maratoneti:
Moreno Giogli 3 h 32m
Giorgio Cecera 3 h 42m
Lucio Menghini 4 h 10m
Sergio Diamanti 4 h 41m
Nella 10 km hanno preso il via:
Maria Rita Tugni, Laura Ferroni, Cristina Sabatini e Gilberto Marchetti

TRAIL DEI TRE COLLI : Miranda - Moggio - Cimitelle - ieri 25 Marzo 2015 nella sala consigliare del Comune di Terni è stato presentato
il Miranda Trail, organizzato dall’Associazione Myricae e dalla Pro Loco di Miranda, che si svolgerà Domenica 14 giugno 2015
La competizione si svolgerà tra Miranda, Moggio e Cimitelle e comprenderà oltre alla gara competitiva di 20 Km, anche due passeggiate ecologiche con percorsi di 4 e 8 Km

Crescono le iniziative dell'Associazione Myricae.

Domenica 14 Giugno 2015 appuntamento a Miranda per la prima edizione del "Miranda Trail". Una suggestiva gara tra i boschi che attraverserà tre famose località della montagna Ternana e Reatina: il borgo di Moggio che si affaccia sull'altipiano di Rieti con il Monte Terminillo a fare da sfondo, Cimitelle località frequentata soprattutto d'estate dove i ternano trovano refrigerio da caldo dei mesi estivi e Miranda splendida località che domina Terni e dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato su tutta la cona ternana ed oltre.

Vai alla pagina dedicata

Bellissima prova di Eraldo Crocione che chiude la maratona di New York in 4.34.02 oltretutto, chi ha visto la gara in tv lo ha potuto notare, con un forte vento ed una temperatura rigida che ha fatto alzare tutti i tempi della corsa.

Il suo racconto: Ciao, credo che per un appassionato di podismo questa è un'esperienza che deve fare perché unica ed emozionante. Per tutti e 42 chilometri sei il protagonista ed hai una folla festante che ti sospinge verso l'arrivo. Per quanto riguarda il lato tecnico è una gara dura, lo dimostra il dislivello di 426 metri che alla fine il mio Garmin mi ha segnalato. E' un susseguirsi di saliscendi alcuni anche molto impegnativi. Quest'anno in particolar modo è stata ancora più dura per il forte vento con raffiche fino a 50 chilometri orari ed il freddo percepito che era di 0 gradi. Sono soddisfatto anche dal tempo realizzato era un anno che mi preparavo a quest'evento. Saluti a tutti.

"Ogni anno, il terzo sabato del mese di giugno, in Germania, esattamente nel Comune di Hagenburg (Bassa Sassonia) nell'antico territorio prussiano della regione di Hannover si svolge la Scharnhorstmarsch (la marcia in onore di Scharnhorst)

La Scharnhorstmarsch in particolare è, come anticipato, dedicata alla straordinaria figura del Generale prussiano Gerhard Johann David von Scharnhorst (Bordenau, 12 novembre1755Praga, 28 giugno1813) Capo dello Stato Maggiore Prussiano, considerato uno dei Padri dell’Esercito Tedesco e noto , tra l’altro, per aver trasformato l'esercito professionale a lunga ferma della Prussia, annientato da Napoleone a Jena (1806), in un esercito nazionale basato sulla leva di massa, ed è organizzata dalla Verband der Reservisten der Deutschen Bundeswehr Hannover con il Patrocinio dell'Esercito Tedesco, è aperta a tutti, civili e militari, e si snoda lungo un percorso di 30 km, tutto attorno lo splendido ed incontaminato Steinhuder Meer (un lago molto caratteristico).

Molteplici le opzioni della marcia (sulla carta, ma solo sulla carta) non competitiva: 10 km, 20 km, 30 km (non zavorrata); 6,9, 12 km (con zaino da 10 kg).

Il Team Militare Italiano (8 elementi, tra i quali il sottoscritto) in perfetta divisa d'ordinanza (giubba, sciarpa, basco ed anfibi ai piedi compresi!!!) rilevato che era la prima volta che una rappresentanza italiana partecipava alla Marcia decideva di sorprendere tutti ed intraprendere una marcia zavorrata da 30 km, dividendosi in 4 coppie.

Il Timetable:

Sveglia alle 5.30, registrazione gara alle 6.30, a seguire colazione tedesca offerta dall'organizzazione ed esclusivamente a base di salsiccia spalmata, aglio a volontà e sidro... e partenza alle 7.30.

La prima coppia italiana (di cui era parte chi vi scrive) ha concluso la straordinaria marcia zavorrata di 30 km, in 4h e 15minuti, ottenendo il plauso degli organizzatori, l'urkunde , e la medaille e due bottiglie di ottimo vino tedesco, quale primo team straniero giunto all'arrivo .

Splendido il contesto: aironi, cavalli , bovini di razza, lepri...in assoluta libertà... in un paesaggio incontaminato e perfettamente manutenuto, grande civiltà della popolazione che non solo ha aperto i bagni!!! delle strutture private ai partecipanti, ma ha accompagnato con tifo e cortesia i marciatori allorquando venivano incrociati nel lungo lago.

Seguiva una avventurosa traversata tattica su antiche imbarcazioni a vela/motore sul mossissimo e ventoso Steinhuder Meer che si concludeva all'arrivo con un’accoglienza calorosa da parte di delegazioni delle Autorità locali con tanto di banda e rancio militare.

Toccante è stato l’inquadramento e la premiazione che ha segnato la fine della Marcia.

Nel pomeriggio, infine, una straordinaria festa dei marciatori con grigliata di maiale inondata da fiumi di birra e sidro allietata dalle note della banda militare ha concluso il piacevolissimo evento.

Diego