203518

Maratona a staffetta 2014 by Paolo

Antonio De Angelis - Il Messaggero del 7 Settembre 2014

PODISTI

«È stata una giornata trionfale dove l’armonia collettiva dello sport ha vinto sconfiggendo l’esasperazione agonistica che per me rappresenta una degenerazione da contrastare. Si sono divertiti tutti partecipando sia nella maratona a staffetta di 42 chilometri che nella mezza maratona a staffetta di 21 e questo è il risultato che ci stava più a cuore. Soprattutto mi preme sottolineare come la manifestazione sia cresciuta nel corso degli anni, e sia diventata aperta a quattro società, da una sola che vi prendeva parte all’inizio, traguardo tagliato proprio quest’anno, ed abbia triplicato dal 2009 ad oggi, in sei edizioni il numero dei partecipanti».
Questo è il più che lusinghiero bilancio del Trofeo Myricae stilato dal presidente dell’omonima Associazione Pino Bortone che ha avuto il merito di dare l’input sei anni fa alla doppia gara e di crederci anno dopo anno, moltiplicando le partecipazioni ed il gradimento della kermesse podistica che si svolge al Parco di Viale Trento.
Dopo la prima edizione del 2009 che vide prendere il via 50 atleti tutti della Myricae Bortone infatti nel corso delle varie annate l’attivismo del presidente Bortone ha fatto crescere il lotto delle partecipazioni fino a comprendere in quella attuale anche l’Amatori Podistica Terni del presidente Fabio Laureti, i Runners Sangemini presieduti da Sandro Bartoli e la Podistica Carsulae del presidente Sergio Berretta.
150 i podisti avvicendatisi in questa doppia maratona-staffetta. Nella classifica ha prevalso l’Amatori Podistica Terni in 2 ore, 29’ e 38” davanti a Runners Sangemini secondi a pari merito con la Podistica Carsulae in 2 ore, 33’ e 58”.
Ultimi quelli della Myricae che hanno chiuso con il tempo di 2 ore 56’ e 15”. Nella mezza maratona invece si sono presi la scena tutta per loro i podisti-camminatori della Myricae che erano gli unici ai nastri di partenza fermando il cronometro a 2 ore 30' e 24" con il notevole  miglioramento cronometrico rispetto al tempo della passata edizione che era stato di 2 ore e 42’. Lo staffettista più veloce è stato invece Simone Salvini dell’Amatori Podistica Terni che per completare i 1275 metri dei tre giri del percorso di Viale Trento ha fermato le lancette dei cronometri sul tempo di 3’ 54” e 72 centesimi.

Regolamento Maratona a Staffetta 2014

Regolamento Maratona a Staffetta 2013

Cassifica Staffetta_2013 - Podisti

Classifica Staffetta 2013 - Camminatori

Immagini 2013 by Gianfranco

Maratona a Staffetta 2013 by Chiara

La prima edizione si è svolta il 22/11/2009 ed è stato un esperimento con soli podisti della nostra Società. La formula ci è piaciuta e per l'anno successivo abbiamo pensato di codividere questa festa con un'altra Società della città. Così abbiamo invitato gli amici della Amatori Podistica Terni con i quali abbiamo ingaggiato una serrata contesa. Per l'anno successivo, vista la felice riuscita delle edizioni precedenti e con la disponibilità del Parco di Viale Trento come campo di gara, abbiamo invitato anche gli amici della Podistica Carsulae. Ne è nata una bella Manifestazione nella quale a trionfare, oltre al gruppo più forte dal punto di vista della competizione sportiva, sono state l'amicizia e l'allegria. La gara  si svolge lungo il percorso rettangolare all'interno del Parco della lunghezza di 425 metri. Ogni squadra presenta un massimo di 33 atleti che dovranno percorrere cadauno 1.275 metri. Per coprire la distanza classica di 42195 metri il primo frazionista percorre 120 metri in più.

Ma il nostro gruppo Podistico è composto in prevalenza da atleti che camminando si cimentano, al pari dei podisti, in tante manifestazioni sia in città che fuori città non disdegnando anche l'Estero. Sono la colonna portante del nostro gruppo. La loro gara si svolge sulla distanza più corta della Mezza Mratona e coprono con le stesse modalità i 21097 metri.

Ovviamente ogni festa che si rispetti ha una componente mangereccia che, ne nostro caso direi, è l'obbiettivo reale. Si conclude tutto con una bella mangiata che culmina con la gara di dolci.

Ecco comè andata ...

1° Edizione Maratona a Staffetta 22/11/2009