ASSOCIAZIONE
MYRICAE

CREATORI DI SINERGIA TRA SPORT E AMBIENTE

La nostra Storia

L’ Associazione Myricae viene costituita il 26 Novembre 1998 anche se la prima iniziativa avvenne nel lontano 1985 grazie alla collaborazione di un gruppo di volontari con la circoscrizione Ferriera.

Lo scopo principale di questa Associazione ONLUS è quello di creare una forte sinergia tra sport e ambiente.

Una grande svolta si ebbe nel 2003 quando l’ufficio Ambiente del Comune di Terni decise di affidare all’ associazione Myricae la manutenzione e valorizzazione del parco di viale Trento. Varie sono le iniziative che si sono susseguite negli anni, anche di carattere culturale, il tutto ha portato oggi il parco ad essere uno dei polmoni verdi più belli della città, questo spazio verde è diventato un luogo d’incontro di cittadini di tutte le età, dai bambini agli anziani. Il parco oggi è stato intitolato ad Emanuela Loi, l’Agente della Polizia di Stato uccisa nella strage di via D’Amelio, durante il servizio di scorta al Giudice Paolo Borsellino.

In un passo delle Bucoliche, Virgilio parla delle “Humilies Myricae”, piante semplici, umili virgulti che diventano simboli dell’importanza delle cose semplici, dei sentimenti autentici. Noi, isoirandoci a lui, abbiamo creato l’Associazione di Volontariato Myricae che opera in campo culturale, ambientale e sportivo.

25 Anni di attività: tanti progetti importanti realizzati per far vivere in simbiosi lo sport e la cultura dell’ambiente, per creare nuovi spazi verdi nella nostra città e trasmettere l’amore per la natura alle nuove generazioni. Abbiamo iniziato nel 1994 con la prima edizione della gara podistica e passeggiata ecologica:

“Porta un amico, pianteremo un albero”